L’aeroporto di Stansted offre alcuni dei voli di andata e di ritorno più economici per Londra dall’Italia, ma anche dal resto d’Europa ed è uno dei più trafficati e popolari aeroporti nella zona di Londra. Tuttavia, siccome l’aeroporto si trova a circa 35 miglia di distanza dal centro di Londra, può essere abbastanza difficile arrivarci. Perciò non sorprende che ci siano decine di diverse opzioni di trasporto che colleghino l’aeroporto al centro di Londra e viceversa, che variano tantissimo per convenienza e costi. In tutti questi casi, tuttavia, la pianificazione anticipata è estremamente importante in quanto non solo i servizi più accessibili si esauriscono piuttosto rapidamente, ma ci sono determinate ore del giorno e della notte in cui i servizi non sono in funzione.

london_buses_travel

Quindi, al fine di aiutare coloro che potranno viaggiare dall’Aeroporto Stansted di Londra al centro di Londra in un prossimo futuro per un dato scopo, ciò che segue è una breve introduzione ad alcune delle più popolari e convenienti opzioni di trasporto dopo l’arrivo all’aeroporto di Stansted:

Autobus e Pullman a Londra

Ci sono vari servizi di trasporto attivi tutto il giorno e la notte direttamente dall’aeroporto a una serie di snodi nel centro di Londra. Uno dei migliori in termini di valore e convenienza è il servizio di bus navetta Terravision, che parte ogni 30 minuti dall’aeroporto e serve sia la stazione di Victoria sia la stazione di Liverpool Street. La durata del viaggio va da 55 minuti a 75 minuti e ha un prezzo di soli £ 9.00 per un viaggio di sola andata o £ 14,00 con il ritorno, è una delle soluzioni più vantaggiose. Ci sono anche tanti altri servizi di autobus compresi quelli operati da National Express ed Easy Jet, che, nel caso di questi ultimi, offre prezzi incredibilmente economici se il servizio è prenotato in anticipo. Molti servizi di autobus e pullman funzionano 24 ore al giorno anche se hanno orari differenti a seconda del giorno della settimana o della stagione. È quindi importante cercare il provider specifico con cui si intende viaggiare al fine di scoprire gli specifici orari di partenza e di arrivo.

Servizi di treni e metropolitana

Anche se l’aeroporto non è attualmente servito dai treni della metropolitana di Londra, ha una propria stazione ferroviaria dedicata direttamente sotto gli edifici del terminal. Più treni di diversi fornitori servono la stazione e portano i pendolari direttamente a Londra. Il treno più veloce e più conveniente è il dedicato Stansted Express, che parte ogni 15 minuti nelle ore di punta e ogni 30 minuti in altri momenti ed offre un tempo di trasferimento di 45 minuti fino alla stazione di Liverpool Street. Essendo un treno dedicato senza soste lungo il percorso, è anche il metodo più costoso al prezzo di 18,00 £ per un biglietto di sola andata e £ 26,80 per un biglietto di andata e ritorno. Ci sono tuttavia molti altri treni disponibili che però non sono altrettanto veloci e si fermano più volte lungo la strada, ma sono notevolmente più economici – perfino la metà del prezzo del treno espresso.

Servizi di Taxi

Indubbiamente, il modo più semplice di raggiungere Londra dall’aeroporto è prenotare in anticipo un taxi o organizzarsi per un transfert in taxi al banco dedicato in aeroporto. Ci sono taxi disponibili 24 ore al giorno e che non devono necessariamente essere prenotati in anticipo, e offrono un tempo di percorrenza fino a Londra di circa 1 ora. Il comfort, la convenienza e la privacy di un taxi sono ovviamente di grande appeal, ma è probabile che non sarà possibile ottenere una tariffa al di sotto di £ 100. I prezzi dei taxi sono notoriamente alti a Londra, e ancora più alti negli aeroporti, quindi non stupitevi se costa una piccola fortuna raggiungere il centro in taxi.

Autonoleggio

Per ultimo, ma non meno importante, c’è sempre la possibilità di noleggiare un’auto. Ciò può essere organizzato in anticipo o al momento dell’arrivo in aeroporto. Ancora una volta però, il servizio tende ad essere estremamente costoso e ancor più quando organizzato al momento dell’arrivo. Bisogna anche prendere in considerazione il fatto che guidare a Londra non è qualcosa che molte persone considerano gradevole, mentre i costi di traffico e di parcheggio possono renderlo estremamente costoso. Molto spesso gli esperti sconsigliano guidare nel centro di Londra, a meno che non sia assolutamente necessario. Nel complesso, è molto più facile e più conveniente prendere l’autobus o il treno per raggiungere la vostra destinazione.